Vai a sottomenu e altri contenuti

Cambio di Residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall'estero e chiede l'iscrizione anagrafica nel comune) e i cambi di abitazione (per chi è già residente e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all'interno del territorio comunale) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell'ufficio.


Come fare domanda
Per presentare la domanda è necessario utilizzare i modelli ministeriali di dichiarazione anagrafica disponibili in questa pagina. I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche con le seguenti modalità:
per via telematica:

  • Posta elettronica semplice: anagr.onani@tiscali.it
  • PEC Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.onani.nu.it
  • direttamente all'Ufficio Anagrafe.
  • per posta raccomandata, indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Via Roma 27 08020 Onanì NU.
  • per fax al numero 0784 410101.

L'inoltro per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Avvertenze
In caso di trasmissione con modalità diverse dalla presentazione diretta allo sportello anagrafe, si invita a prestare la massima cura nella compilazione del modulo e dei documenti da allegare, onde evitare che la dichiarazione venga considerata non ricevibile, secondo quanto disposto dal Ministero dell'interno (Circ. n. 19 del 27.4.2012).
L'ufficiale d'anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo.

Conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all'autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

Requisiti

I requisiti fondamentali per ottenere la residenza sono la dimora abituale, ovvero la effettiva presenza del soggetto all'indirizzo dichiarato e la volontà di permanere nel territorio per un periodo sufficientemente prolungato nel tempo.

Costi

Il cambio di residenza non comporta nessuna spesa a carico del cittadino.

Normativa

Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente);
D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 (Regolamento Anagrafico della Popolazione Residente);
Legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi);
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa);
Legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo).

Documenti da presentare

  • Allegato 1 - Dichiarazione di residenza.
  • Allegato 2 - Dichiarazione trasferimento di residenza all'estero.
  • Fotocopia documento d'identità.
  • Codice fiscale
  • Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A.
  • Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B.
  • Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
  • patente di guida (se posseduta).
  • targhe dei veicoli posseduti (auto, motocicli, ciclomotori, rimorchi ecc.). Non devono essere indicate le targhe degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate o a servizio di taxi o di noleggio con conducente. Per tali veicoli occorre rivolgersi all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione.

Termini per la presentazione

Entro 20 giorni dal cambio di residenza o di indirizzo

Incaricato

Antonietta Canale

Tempi interni

45 giorni per espletare gli accertamenti

Tempi esterni

5 giorni per cancellazione e controllo dati

Tempi complessivi

il cambio di residenza sarà effettivo entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della dichiarazione

Termini e modalità di ricorso

Contro il provvedimento finale è ammesso ricorso gerarchico al Prefetto di Nuoro entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento medesimo ovvero, qualora si ritenga leso un diritto soggettivo, all’Autorità Giudiziaria Ordinaria nei tempi e con le modalità indicate nel Codice di Procedura civile.

Note

I tempi:
A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.
Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 2 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante.
Entro 45 giorni, l'ufficio, provvederà conseguentemente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione). Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
Entro il 45° giorno l'ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all'effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l'iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta. In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l'annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero Formato rtf 132 kb
Cambio di residenza Formato rtf 149 kb
Allegato A Formato pdf 77 kb
Allegato B Formato pdf 157 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto