ANPR - Certificati online gratuiti e in esenzione da bollo

ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)
CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE GRATUITI
Il Servizio, operativo dal 15 novembre 2021, consentirà di acquisire i certificati anagrafici online, per proprio conto o per un familiare, in maniera autonoma e gratuita dalla piattaforma dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune.
la legge di Bilancio 2022 ha esteso a tutto il 2022 l’esenzione dall’imposta di bollo per i certificati rilasciati in modalità telematica, in precedenza prevista solo per l’anno 2021.
Si tratta, in sostanza, dei certificati contenenti informazioni anagrafiche la cui certificazione dei dati in modalità telematica è assicurata mediante l’emissione di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.
Per accedere al portale - https://www.anpr.interno.it Accedi ai servizi al cittadino - è necessaria la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica CIE, Tessera Sanitaria CNS).
Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
I cittadini, residenti in Italia possono richiedere i seguenti certificati:
-
Anagrafico di nascita
-
Anagrafico di matrimonio
-
di Cittadinanza
-
di Esistenza in vita
-
di Residenza
-
di Residenza AIRE
-
di Stato civile
-
di Stato di famiglia
-
di Stato di famiglia e di stato civile
-
di Residenza in convivenza
-
di Stato di famiglia con rapporti di parentela
-
di Stato Libero
-
Anagrafico di Unione Civile
-
di Contratto di Convivenza
I cittadini residenti all’estero iscritti all’ AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero) possono, invece, richiedere:
-
i certificati di nascita
-
di matrimonio anagrafico
-
di residenza AIRE
-
di Stato di famiglia AIRE
-
di unione civile e di contratto di convivenza