Donazione di Organi e Tessuti

Esprimi la tua Volontà sulla DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI


Il Comune di Onanì ha aderito al progetto ''Donazione degli Organi - Una scelta in Comune'' che consente di raccogliere e di registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica.

Possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti  tutti i cittadini maggiorenni.

Si può scegliere tra tre opzioni

“ACCONSENTO ALLA DONAZIONE”  in questo caso organi e tessuti saranno donati dopo la morte a scopo di trapianto

“NON ACCONSENTO ALLA DONAZIONE” in questo caso non ci sarà prelievo di organi e tessuti  

“NON MI ESPRIMO SULLA DONAZIONE”  in questo caso dopo la morte sono i familiari aventi diritto ad esprimere l'assenso o il diniego alla donazione

Si tratta di una opportunità non di un obbligo. Il cittadino è libero di cambiare idea.

La norma prevede infatti la possibilità che in qualsiasi momento ogni cittadino possa modificare la dichiarazione di volontà, con una dichiarazione successiva che dovrà in questo caso essere resa presso la propria ASL o al momento del successivo rinnovo della carta d'identità. L'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo sarà quella valida.

È possibile richiedere la cancellazione della dichiarazione di volontà compilando l’apposito modulo disponibile presso l’ATS e il Comune dove è stata registrata la volontà sulla donazione di organi e tessuti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero della Salute e sul sito di AIDO www.AIDO.it

I cittadini che si rivolgeranno allo sportello potranno avere ulteriori informazioni sul tema. Per ulteriori approfondimenti è assicurata la disponibilità dei medici del CRT Sardegna che lavorano all'Ospedale Binaghi di Cagliari.

Normativa di riferimento
Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69
Legge 9 agosto 2013, n. 98
Deliberazione della Giunta Comunale n. 16 del 29 aprile 2016

Allegati

Condividi: